Cos’ è AU79

EticOAtelier presenta AU79 un tesoro i nostri valori

Ci si domanda, cos’è Au79?

“Au79 un tesoro i nostri valori” è il progetto nato da EticOAtelier e supportato da Fondazione Finanza Etica che porta nel giorno dell’inaugurazione della nuova Filiale di Banca Etica a Milano l’arte contemporanea e la fotografia di artisti promossi dallo stesso EticOAtelier.

Ma allora andiamo in ordine… Cos’è EticOAtelier? EticOAtelier è uno spazio espositivo per l’arte nato dai soci di Banca Etica del GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Brescia nel lontano 2004 all’interno dei locali della Banca. Uno spazio e un laboratorio di ricerca e sperimentazione artistica che ospita e crea iniziative d’arte contemporanea, affronta tematiche socio-culturali o di pura ricerca artistica. Www.eticoatelier.net.

EticOAtelier dopo una lunga gestazione a Brescia e Treviso, si apre alla sperimentazione in tutta la rete dei soci di Banca Etica per sviluppare una vera e propria “galleria diffusa” per l’arte contemporanea. EticOAtelier si propone di diventare un importante strumento in più per stimolare la partecipazione delle socie e dei soci e di clienti e amici alla vita culturale di Banca Etica.

Lo sviluppo di una definizione codificata e condivisa di “Arte Etica”, così come lo è stato per la definizione di “Finanza Etica” è nell’ambizioso progetto di EticOAtelier che, con il supporto di docenti, filosofi e artisti di Università e Accademie, cerca un proprio “manifesto” o “codice etico” da proporre agli artisti e a tutti i gruppi di socie e soci di Banca Etica.

Queste sono le premesse per lo sviluppo di uno sperimentale progetto in tutta Italia e Spagna per la creazione di questa “galleria diffusa” e “laboratorio” per l’arte in seno a Banca Etica.

…a proposito ma perchè OA? E’ dal 2004 che ce lo domandano, e già questa può essere una buona ragione. E’ forse solo una vocalizzazione OAAA, che invita ad aaaprirsi… o potremmo leggerci una forma di entropia negativa che parte dall’omega per raggiungere l’alfa? …

ma torniamo ad “Au79 un tesoro i nostri valori” Opening Milano 2018.

Il 16 Novembre 2018, è il giorno scelto per l’evento di inaugurazione della Nuova filiale di Banca Etica a Milano. Questo giorno vede affiancarsi, al momento istituzionale con la “Presentazione del rapporto 2018 sull’esclusione finanziaria e le proposte della finanza etica”, una esposizione collettiva di arte e fotografia con la quale Au79 vuole inaugurare anche EticOAtelier a Milano presentando così una anticipazione della prossima stagione di mostre d’arte e iniziative culturali.

Au79 “un tesoro i nostri valori” è quindi il nome dato all’esposizione di questo giorno inaugurale e agli eventi che lo hanno preceduto, il nome di tutto il processo di progettazione e del gruppo di lavoro e cooperazione che si è creato.

La progettazione e costruzione di Au79 che ha cercato ed aperto molte strade:

Dalle iniziali relazioni con il 48 Stunden Neukölln festival di Berlino, per l’ipotesi di un workshop internazionale con residenza di artisti alla creazione di eventi diffusi e gemellati in alcune città lombarde con i GIT di Milano e Milano est, Mantova, Bergamo Lodi e Brescia; dal coinvolgimento di Università e Accademie di Belle Arti, alla collaborazione fra socie e soci di Banca Etica, al contributo di amici, aziende e artisti e studenti che, come il gruppo di giovani architetti del Politecnico di Milano con il loro docente, contribuiscono alla progettazione e creazione dell’evento.

e perchè proprio Au79?

Au79 è il numero atomico dell’oro. L’Oro di Au79 rappresenta la “Luce e i Valori” di Banca Etica.

I valori della condivisione e della cooperazione, L’oro primigenio e incorruttibile, magico e spirituale. Naturalmente non l’oro dei volgari egoismi speculativi o del lusso effimero, ma quello più sacro e nobile dell’interesse più alto e di tutti nel motto di inequivocabile Banca Etica.

…ma infine, cosa succede a Milano il 16 Novembre?

Premesso che ci si riserva di creare un po’ di sorpresa e aspettative, senza contare che questo è per tutti una sfida organizzativa con risultati ancora da scoprire e risultati già raggiunti, e speriamo molti altri ancora che seguiranno… ma ecco cosa troveremo sicuramente a Milano il 16 Novembre:

500 cubi/scatole d’oro, elemento chiave dell’installazione, si stanno spostando (come un tedoforo olimpico) per raggiungere la sede della Banca in via Scarlatti a Milano. Poco prima del convegno istituzionale un “drappello” di Socie e Soci di Banca Etica propone una performance, un corteo o flash-mob, che, partendo da Piazza Repubblica, porta in “Processione” decine di queste scatole d’oro, passa davanti a banche, uffici e società di rating, per raggiungere alle 14,30 L’hotel Michelangelo sede del convegno. Ricordiamo con questo gesto le meste processioni degli impiegati stroncati dalla crisi “Lehman brothers” con i loro scatoloni in mano, mentre oggi, a distanza di 10 anni le nostre socie e soci portano in festa scatole d’oro a costruire Banca Etica. Terminato il convegno relatori e pubblico sono invitati a fare altrettanto portando una scatola a testa a completare la costruzione della grande parete d’oro costruita con centinaia di cubi d’oro davanti alle vetrine e dentro la Banca. Il nostro tesoro, l’oro di Au79, rappresenta i valori condivisi di Banca Etica e i cubi sono le molte “pietre angolari” o “mattoni” che, portate da tutti, costruiscono insieme e in cooperazione l’edificio simbolico di Banca Etica. L’abbattimento giocoso di questa parete e l’apertura di un varco diventano il “taglio del nastro” per l’ingresso in filiale. Un brindisi e la festa inizia. All’interno il percorso di esplorazione si snoda nell’esposizione artistica fra scrivanie parlanti e fotografie, arte concettuale e fotografia etica, sociale e di ricerca. Arte e cultura invadono lo spazio della Banca trasformandola in uno spazio surreale con musica di ricerca sperimentale. Al termine il pubblico è invitato a portare con se una scatola d’oro, per aprirla a casa e scoprirne il contenuto.

Direi che è tutto?

No, ci stiamo anche sforzando di proporre un evento “accessibile a tutti” che possa essere vissuto da persone con diverse capacità in una strategia verso la cultura dell’accessibilità universale.

Per finire non possiamo dimenticare l’impatto ambientale dell’evento, Banca Etica si impegna a quantificare le emissioni di Co2 generate e compensarle attraverso il progetto “Noi Compensiamo”.

Claudio Cominelli 24 ottobre 2018